sabato 20 novembre 2010

“Pedagogia PIU’ didattica”

www.erickson.it/
E’ un quadrimestrale che si propone come “strumento di riflessione pedagogica e di progettazione didattica.” La direzione a più mani (Massimo Baldacci, Liliana Dozza, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva) apre a un ampio ventaglio di temi pedagogici sia “antichi” (l’ambiente, la famiglia, la scuola, il lavoro, il tempo pieno…) sia “nuovi” (gli adulti e gli anziani, i disabili, l’intercultura, l’orientamento…), temi che, nell’ottica della progettazione sperimentazione valutazione, vengono sviluppati nella parte relativa alla didattica toccando le problematiche relative ai luoghi e all’individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento, a conoscenze e competenze, a unità e progetto didattici, ai laboratori, alla ricerca, alle tecnologie dell’istruzione, alla valutazione ecc. Viene riportato come esempio il testo integrale di due articoli apparsi nel primo numero: “Riflessioni per la teoria del curricolo” di Massimo Baldacci e “Quando l’insegnamento è a misura dell’allievo. Lo streaming e il mastery tra i banchi” di Franco Frabboni. Entrambi i testi, col supporto di note e indicazioni bibliografiche, ci portano a questioni di notevole rilevanza professionale l’approfondimento delle quali può avere importanti ricadute sul concreto e quotidiano “fare scola”, specialmente ai fini del confronto fra colleghi per l’armonizzazione dell’azione didattica. Quindi un ottimo strumento di qualificazione professionale, da proseguire però con altri strumenti. Probabilmente l’interesse per l’eventuale acquirente o possibile abbonato verrebbe maggiormente stimolato se, dopo la dimostrazione del livello dei contenuti, venissero proposti gli indici, se non gli abstract degli articoli, dei numeri successivi. Questa osservazione può essere estesa anche alle numerose altre riviste della stessa editrice. Sono raccolte in 6 sezioni: Educazione e didattica (11 titoli: Cooperazione educativa, Educazione interculturale, L’integrazi0ne scolastica e sociale, Media education, Orientamenti pedagogici, Pedagogia PIU’ didattica, Psicologia dell’educazione, Psicologia dell’educazione e della formazione, REM: Ricerche su Educazione e Media, RicercAzione, Studium educationis); Disturbi di apprendimento (3 titoli); Disabilità (3 titoli); Psicologia (5 titoli) Lavoro sociale (1), E-learning e formazione on line (4 titoli). Sia dai testi di presentazione, sia dagli articoli riportati come esempio, è facile individuare quadri problematici e prospettive di approfondimento e dibattito estremamente stimolanti per chiunque si interessi di educazione tanto in rapporto a questioni specifiche quanto in relazione a tematiche generali e ciò è coerente con il profilo della casa editrice.

Loris Borghi